venerdì 18 luglio 2008

A TE



Ho deciso di decicare una canzone a qualcuno. Il brano è uno dei più belli che abbia sentito negli ultimi tempi, nonostante sia stato scritto e interpretato da Jovanotti che non riscuote certamente le mie simpatie (soprattutto perchè somiglia tantissimo ad una delle persone che mi ha fatto più male in passato). Non nascondo che non mi lascia indifferente o insensibile e, ogni volta che l'ascolto, mi si inumidiscono gli occhi, specialmente in alcuni passaggi. A TE è un testo scritto per un figlio. Per me è semplicemente una splendida dichiarazione d'AMORE, puro , sincero e disinteressato. Il testo si presta a molteplici interpretazioni (poi ognuno ci legge ciò che più sente). Per cui la si può "cantare" ad un figlio oppure ad un genitore o ad una persona cara. In questo caso la mia dedica è, per chi mi conosce bene, scontata: per mia madre, la persona per me più importante al mondo. So bene che è pochissimo in confronto a tutto quello che le vorrei dare e che merita, però è sempre qualcosa, un piccolo ma significativo gesto. Per cui...cara mamma...questa canzone è dedicata A TE!



A te che sei l’unica al mondo l’unica ragione
Per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato all’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro pronto a difendermi
Con gli occhi bassi stavo in fila con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto e mi hai portato con te
A te io canto una canzone perché non ho altro
Niente di meglio da offrirti di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo e la magia che con un solo salto
Ci fa volare dentro all’aria come bollicine

A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei

A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore
A te che io ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti stringendoti un po’
E poi ti ho visto con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita e trascinarla in salvo
A te che mi hai insegnato i sogni e l’arte dell’avventura
A te che credi nel coraggio e anche nella paura
A te che sei la miglior cosa che mi sia successa
A te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa

A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei

A te che non ti piaci mai e sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica che io posso avere
L’unico amore che vorrei se io non ti avessi con me
A te che hai reso la mia vita bella da morire
Che riesci a render la fatica un immenso piacere
A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore

A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Semplicemente sei
Compagna dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei

12 commenti:

Anonimo ha detto...

La mamma è l'unica persona al mondo che non ti può mai tradire, che soffre per noi e gioisce quando ci vede felici!
E' l'unica in grado di capirci nel più profondo!
Un famoso detto Salentino recita:
La mamma capisce il figlio muto!
In occasione del 50° compleanno di mia madre le scrissi questa poesia, la riporto qui nel tuo blog amico mio:

MAMMA

Mamma, tenera ed affettuosa
Sempre presente ad infonderci sicurezza
Trasmetti nell’intimo del nostro cuore un intensa luce
Come il vento accarezza i petali di una rosa
Il tuo amore raggiunge i tuoi pargoli con armoniosa tenerezza
Donandoci il filo che le ferite ricuce.

In questa vita di disagi e di fatue realtà
Sei l’unico riferimento
Ogni tua parola ed ogni tuo gesto
Sono rivolte alla ricerca della felicità
Rendendo concreto e sincero il più dolce sentimento
Senza nulla voler in cambio, sia in necessità nè in alcun pretesto.

Nessun dono ha ugual valore
Rispetto a ciò che rappresenti
Il tuo costante affetto e la tua pazienza
Ci conforta ed il nostro animo prende colore
Come il fuoco riaccende i carboni spenti
Per noi l’ardente calore è la tua presenza.

La nostra felicità ha molteplici ostacoli da superare
Ma un aiuto forte ed intenso
Ci proviene dal tuo viso
Se dai tuoi occhi nessuna lacrima dovrà mai scivolare
Se dalle tue braccia ci proviene un caldo abbraccio
E se le tue labbra si arredano di un grande sorriso.


Enrico

Vittorio ha detto...

Bella poesia.
Ti ringrazio di averla postata.

Il detto salentino l'ho sentito anche dalle mie parti. E' vero, la mamma capisce il figlio muto. Diciamo che non gli si può nascondere nulla perchè, in fondo in fondo, lei "sa". Per cui ogni nostra confessione è solo una presa di coscienza di qualcosa, l'ufficializzazione di qualche verità certamente non sconosciuta.
Credo che la mamma sia l'unica persona al mondo che darebbe davvero la vita pur di salvare un figlo, senza pensarci due volte.
Senza voler togliere valore all'amicizia o agli affetti "amorosi" che però, per me, sono un gradino sotto.

kunst ha detto...

un giorno ti racconterò le emozioni che mi ha suscitato questa canzone.
LA CURA e A TE sono due dichiarazioni d'amore di un'intensità meravigliosa.

" L’unico amore che vorrei se io non ti avessi con me "
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei

Vittorio ha detto...

E' vero.
LA CURA e A TE sono notevoli.

L'argomento è troppo scottante e non risce a scrivere altro.

Unknown ha detto...

Canzone stupenda, ma Jovanotti ne ha scritte anche diverse altre bellissisme.
Una storia d'amore, Mi fido di te, Piove, Serenata Rap, Morirò d'amore,Raggio di sole, IO ti cercherò

Vittorio ha detto...

Ciao Hollimar.
Beh...si. Ne ha scritte altre "discrete" (per me). Purtroppo lui mi è parecchio antipatico. So bene che non è una buona ragione :-) però ho sempre evitato di ascoltare la sua musica, cambiando sempre canale alla radio quando passa qualche suo brano :-)

A TE è una canzone che....VA OLTRE.

Anonimo ha detto...

andare oltre cosa significa?

Vittorio ha detto...

Andare OLTRE significa che è un testo che non ha autore nè interprete. E' bello a prescindere.

Anonimo ha detto...

Quando la sento penso alla mia collega dagli occhi azzurri, a 20 anni di vita buttati nel cesso, ed ai rimpianti di cio' che poteva essere e non e' stato.
Mi e' rimasto il piacere di andare tutti i giorni a mangiare con lei ,la piu bella donna che abbia conosciuto con una particolarita' e' intelligente,modesta e non artefatta.

GRAZIE di esistere amica mia

Vittorio ha detto...

Ehm....anonimo.....ti conosco?

Anonimo ha detto...

Vitt, ma chi e' che ha la piu' dolce,cara, meravigliosa collega dagli occhi azzurri se non il tuo uomo del GAS ..........

Vittorio ha detto...

Old....diciamo che volevo solo una conferma.. :-)