
L'estate sta finendo. Non è solo il titolo di una nota canzoncina balneare dei Righeira ma una sorta di formula che ho sempre pronunciato subito dopo la metà del mese di Agosto. Per me, adesso, è una sorta di liberazione visto che non sopporto il caldo. Ricordo in passato invece che era quasi un incubo. Non so perchè, dopo il 15 ho sempre considerato la stagione conclusa, per cui quando c'era la scuola (non può mancare il mio tuffo nella fanciullezza/adolescenza) iniziava il countdown verso il ritorno tra i banchi, che non mi faceva gustare il finire della vacanza. Ricordo che poi in tv iniziavano a passare numerose pubblicità di "oggettistica scolastica" e tutto rendeva il passar del tempo ancora più veloce. Poi...tutto è cambiato e l'arrivo di ferragosto ha iniziato ad essere visto (per me) come la chiusura ufficiale della stagione calda (anche se poi, di fatto...rimane un mese buono). Tutto si sopporta meglio. Anche se dovesse arrivare una nuova ondata di caldo, si pensa: "beh...è l'ultima per quest'anno". E, potenza della psicologia, passa molto più in fretta. Alcuni negozi iniziano timidamente a mostrare i primi arrivi autunnali, cambiano radicalmente anche gli spot televisivi, dalla vendita dei condizionatori si passa a caldi piumoni per l'inverno. Insomma tutto "prepara" alla stagione , per me, più bella che ci sia : L'AUTUNNO. Certamente scriverò uno o più pezzi sull'argomento (visto che m'ispira molto). Sui colori, sugli odori, sulle atmosfere autunnali.

6 commenti:
Come si stava bene a Londra con 15 gradi, e la pioggerellina ;))
Mari, adesso si sta quasi bene anche da noi...e tra qualche giorno dovrebbero iniziare i classici temporali estivi ;-)
Vitt, vuoi un po' di odori d'autunno?????
Se vuoi anche due lampi da tempesta !!!!!
Old...anche se non ti firmi....sei riconoscibilissimo :-)))
Finalmente è arrivato l'autunno
piove da tre giorni, meraviglioso! ;)
marina
Già. Pensa che ho già messo il piumone al letto :-))
Posta un commento