lunedì 16 febbraio 2009

QUALE CAPITOLO APRIRE?


In questo momento sono un pò confuso. Ci sono diversi argomenti che vorrei trattare ma non riesco a focalizzarne nemmeno uno. Potrebbe quasi sembrare che abbia abbandonato questo blog ma in realtà non è proprio così. Quando l'ho aperto c'erano diversi temi che , come dei libri aperti ordinatamente, mi si palesavano dinnanzi, pronti ad essere sviscerati, analizzati e portati nel blog, seguendo il miglior modo possibile, di sostanza e di forma. Ora ho in mente diverse cosette di cui vorrei parlare. Nessuna però emerge in modo prepotente o si distingue tra le altre, permettendomi una scelta chiara sul pezzo da scrivere in qusto piccolo luogo virtuale a cui sono, oramai, affezionato. Devo dire che mi sto rendendo conto di essere entrato in un periodo in cui penso poco (nel senso che mi lascio andare con minor frequenza ai miei complessi ragionamenti complicati e, a volte , dolorosi). Forse ci sono piccole cose che stanno distraendo la mia attenzione (e non è un male). La riscoperta di una persona ricercata per anni e trovata adesso grazie a FaceBook. Una persona che ho sempre voluto trattare ma che per diverse circostanze, è stata sempre lontana da me anche se parente (potrebbe essere un argomento di discussione, visto che vorrei scriverle addirittura una lettera per farle sapere cosa penso di lei e di quello che poteva essere in passato il nostro rapporto e non è stato). Oppure potrei parlare della soddisfazione che sto provando nell'introdurre mia madre nel mondo di internet e dei suoi derivati. Oppure di come certi rapporti interpersonali siano entrati in stand by senza quasi che me ne rendessi conto; rapporti che, all'apparenza mi sembrano distanti ma forse non c'è stato alcun movimento che li ha spinti più o meno lontano da me. Oppure di come si sono trasfornati certi miei sogni con il mutare del mio modo di pormi nei confronti della vita futura (in questo caso entrerei pienamente nel campo psicanalitico di cui, modestamente, credo di essere diventato un piccolo specialista).

Gli argomenti ci sono. Mi manca solo lo spunto per iniziare ad analizzarne uno in particolare.

Invito chi legge abitualmente questo blog... a non abbandonarlo... perchè da un giorno all'altro... ci sarà sicuramente una ripresa nella pubblicazione di articoli...."a pioggia" (come diceva la grandissima Carmela Vincenti). La quiete prima della tempesta....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che l'argomento che potresti affrontare sia proprio quello riguardante la persona che hai avuto modo di riavvicinare grazie a FB!
Credo di aver capito di chi si tratti, comunque sia mi preme constatare che il rapporto con questa persona ti porti giovamento. Sarà una mia sensazione ma in questo periodo noto in te una palpabile serenità che prima non si avvertiva. Potrò anche sbagliarmi, ma è una sensazione positiva e mi auguro che lo sia veramente!
Ciao Vittorio!
Enrico

Vittorio ha detto...

Hai proprio ragione Enrico.
Credo che questa persona "ritrovata" stia portando in me un briciolo di serenità, quel sorriso che in fondo in fondo ho perso a causa degli ultimi avvenimenti e delle mie "seghe mentali" tutte rivolte al mio "futuro non futuro". Ho ricominciato a ridacchiare per qualche "cavolata" scritta in chat o su Fb. E penso che anche le persone che mi stanno attorno, ne stiano traendo beneficio.

Un caro saluto!!